In merito alla sottoscrizione presso la Prefettura del Protocollo sulla sicurezza è intervenuto il sindaco, Fausto Pepe:
“La sottoscrizione presso la Prefettura dell’intesa sulla promozione della sicurezza delle imprese e delle attività produttive del Sannio, rappresenta un ulteriore passo in avanti sul cammino di legalità e trasparenza portato avanti, in sinergia, da enti locali e forze dell’ordine.
Con la supervisione del Prefetto De Miro era stato già sottoscritto nei mesi scorsi un protocollo che vincolava, tra le altre prescrizioni, il Comune di Benevento a seguire l’iter delle leggi antimafia anche per gli appalti con importo inferiore al minimo di legge e per lottizzazioni superiori a 5 mila metri.
Un gesto importante sia per il suo effetto deterrente che per le ricadute dirette che sicuramente valorizzano le qualità degli operatori locali.
Con la stipula avvenuta questa mattina, si è voluto intervenire particolarmente sul mondo delle imprese e sulle difficoltà che le stesse riscontrano, soprattutto nell’accesso al credito.
Un fenomeno che troppo spesso avvicina le forze imprenditoriali sane, al precipizio dell’usura e quindi del racket.
Sono convinto che dopo aver agganciato le due più importanti stazioni appaltanti della parte pubblica, Comune e Provincia, ad uno stringente sistema di garanzie, e dopo aver favorito con l’accordo di oggi, una tutela attiva sul mondo delle imprese, bisognerà chiudere il cerchio con una concreta campagna di contrasto al lavoro nero, di per sé condizione di illegalità meritevole di attenzione, e fenomeno che contribuisce alla creazione di condizioni agevoli per possibili infiltrazioni malavitose.
Gli enti locali tutti, con il sapiente apporto della Prefettura, hanno dimostrato di voler spendere le proprie energie per mantenere fuori da logiche criminose il Sannio.
Bisogna ora supportare ulteriormente con risorse e mezzi le forze dell’ordine alle quali il Governo centrale deve assicurare tutte le condizioni di agibilità, utili alla sicurezza dei cittadini”.
Fausto Pepe
Testi ed immagini Copyright [...]
Articoli Correlati
- Spettacolo teatrale: Madama Sangenella
- Inventario del patrimonio immateriale della Campania
- Volturara, Candela inaugura “Veterale”
- Benevento, al Fatebenefratelli arriva il Concerto di Natale
- Sorrento, il Natale profuma di rose: panettone in “limited edition” di Antonio Cafiero
- Benevento, torna Natale all’Unifortunato
- San Nicola Manfredi, minaccia con il coltello la compagna e la madre
- Napoli, fashion party per lo stilista Bruno Caruso
- Cerreto Sannita, torna Presepiarte: concorso di ceramica artistica e tradizionale
- “Protagonisti di una grande storia… la tua”
